martedì 11 giugno 2013

Stradelle al martedì

L’aspetto più noioso delle uscite in giorni feriali è che occorre attraversare all’andata ed al ritorno una trafficatissima città ma la soddisfazione è grande sapendo che mentre i più producono il sottoscritto va a spasso!

Era moltissimo tempo, tanto da non ricordare quand’è stata l’ultima volta che mi sono preso delle ferie per uscire in moto. Avrei dovuto ieri ma per una serie di motivi non è stato possibile e così eccoci qua oggi, anzi anche meglio viste le pessime condizioni meteo di ieri. Per oggi erano previsti acquazzoni nelle zone interne per il pomeriggio e devo dire che a parte una mezzoretta d’acqua intesa presa tornando dal Lago di Campotosto m’è andata più che bene.

Un giretto senza pretese in cerca di “stradelle” note ma da tanto tempo non più percorse. Cosa sono le stradelle? Sono tutti quei percorsi pochissimo battuti, direi quasi per niente, dai motociclisti. Carreggiate strettine, asfalti a volte approssimati, nessuna velleità corsaiola ma grandi paesaggi, spazi aperti, guida rilassata ed un senso di appagamento che mi fa star sempre bene ed in pace con me stesso. Compresa la mezzora seduto su un muretto dopo la piana di Rascino a godermi la valle de L’Aquila di fronte a me, le cime di Campo Felice, il massiccio del Gran Sasso sotto nubi nere ed un violento temporale verso la valle dell’Aterno in lontananza con tanta acqua che veniva giù da quelle parti da occultare la vista delle cime retrostanti.

Ed oggi tutte stradelle, dai Colli di Montebove alla salita ai piani di Rascino; a parte ovviamente la mitica SS 80 che da Arischia sale al Valico delle Capannelle cercata appositamente per piegare…Idem la deviazione per il Lago di Campotosto sotto un cielo carico di nubi grigie e, peccato, un asfalto ancora umido ed a tratti bagnato per un temporale appena passato.

Peccato al ritorno. Ho voluto ripercorrere il percorso a ritroso ma sulla SS 80 ha cominciato a piovere forte e così la discesa per lo meno fino a pochi km prima di Arischia è stata bagnata…

Una bella giornata. Soprattutto diversa. E le genziane in fiore? Parliamone…

 

P1120864A

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento