venerdì 29 giugno 2012

Crac…e la moto non va più

29 giugno. Festa patronale romana.

Il mio barbiere, motociclista anche lui, con cui raramente si è usciti insieme a causa del suo lavoro e del mio non amare uscire in moto di domenica, mi convince a fare un giro con lui, portandolo per strade e percorsi che altrimenti da solo non saprebbe organizzare.

La cosa fu fatta nel 2008 come prima volta e quel giorno Barnaba si è spalmato per terra distruggendo mezza moto, due anni fa con un suo altro conoscente senza alcun motivo la pasticca posteriore della Bandita appena montata andò in fumo e, dulcis in fundo, bucai ad oltre 100 km da casa fatti dopo una riparazione con la bomboletta che non sai mai se tiene davvero (per fortuna le gomme allora erano da buttare).

E così oggi, a metà giro, dopo aver sbagliato strada prima di Rocca San Casciano, quasi al termine della provinciale che riporta sulla SS 67, improvvisamente sento strack, patrack…zzzzzzzzz e la mia moto muore lì…(pick up delle candele in pezzi, frullata di carter spaccato, fuoriuscita dell’olio bollente su gomma e stivale…santo stivale!!!)

Come dite? L’ho pensato anch’io ma sono e voglio restare troppo razionale per crederci!

Un’ora di attesa del carro attrezzi sperduti dove il telefono prendeva pochissimo e male. Su consiglio del soccorritore motociclista anche lui (daì retta ai bischero…oh he tu la lasci qui he l’è un mucchio di incapaci…la si porta a Firenze che l’è autorizzato Suzuki!) portiamo al moto a Firenze e poco prima congediamo il mio barbiere affinché si goda almeno una parte del giro di ritorno indirizzandolo verso il Passo di Croce a Mori. E per fortuna era festa solo a Roma!

Diagnosi: circa 130 € di pezzi di ricambio ma il mecca guarda laconico la piramide atzeca che la mia gomma anteriore aveva al posto del solito profilo e mi fa? “…e hodeste hommine?”…mi preventiva un fantastico prezzo di 200 €, davvero ottimo, per delle Pirelli Diablo e lo incarico di fare anche il cambio gomme.

Dopo avergli lasciato giubbino e casco, in una torrida Firenze con pantalone (estivo un par di ciufoli quando ci vai a piedi), stivali e maglietta della nazionale tedesca (…giusto ieri contro i tedeschi agli europei per fortuna vittoriosi) mi incammino a piedi verso Firenze Campo di Marte. 44 € di biglietto tra locale per Santa Maria Novella e Freccia Argento per Roma ed alle 20:40 la mia fantastica mogliettina m’è venuta a prendere alla stazione. Sabato prossimo “l’è bella he pronta”…

Nessun commento:

Posta un commento