sabato 30 novembre 2019

Sintomi d’inverno

Ad oltre un mese dall’ultima uscita un’altra uscita breve ma intensa ancora una volta praticamente senza soste, a parte una ricca colazione al solito bar di Villagrande di Tornimparte.
Aria fredda, decisamente, nonostante l’apparente mitezza mentre attraversavo la città per andare a prendere l’A24.
Uscito a Tornimparte, dopo i soliti dubbi sul dove andare e l’improvvisazione decisiva, sono sceso verso Civitatomassa e da lì la SS 17 mi ha portato al valico del Corno e giù ad Antrodoco. La Salaria dopo Antrodoco è sempre molto bella da percorrere e, lo ripeto,vale la pena lasciare il nuovo tracciato uscendo per Sigillo e seguire i pochi km di vecchia strada.
Triste constatare come dal 2016 ci siano tuttora almeno 4 cantieri con semaforo per senso unico alternato ed alcune strade siano tuttora impercorribili!
Ad Ascoli Piceno, dopo tantissimo tempo, riprendo la SS 81 verso Teramo: il primo tratto è sempre divertente e molto tecnico, pieno di cambi di direzione e piccoli tornanti in salita. Quasi ovviamente vengo superato da due BMW a cannone che affrontano quelle curve con uno stile inimitabile, come se la strada non fosse stata nemmeno a tratti molto bagnata! Ma come fanno? Se poco poco mi azzardavo ad osare un po’ di più, avvertivo netta la sensazione di ammorbidimento dell’avantreno causato dal leggero scivolamento dell’anteriore!
Il tempo sembrava cambiare rapidamente una volta sull’altopiano ma in realtà erano nuovoloni che si ammucchiavano contro le pareti delle montagne.
Mi sarebbe piaciuto mangiare qualcosa ma non ho trovato davvero posti che mi ispirassero e così a Teramo ho tirato dritto per la SS 80 del Gran Sasso d’Italia: bellissima tutta, soprattutto il tratto finale dopo il valico delle Capannelle.

Anche questa bagnata parecchio, a parte i rari tratti assolati e, a proposito di sole, ormai basso ce l’avevo proprio in faccia: grandissimo aiuto dalla visiera parasole del mio casco Shark!

La discesa tortuosa e divertente fino alla periferia de L’Aquila e da qui via di autostrada umida e freddina fino a Roma.
Nulla da segnalare: strade conosciutissime, tutte molto belle, fatte e rifatte decine di volte!





Nessun commento:

Posta un commento