venerdì 3 gennaio 2020

Campagne

Nonostante il raffreddore (o ti passa o muori…) l’idea di farmi un girello c’era viste le giornate davvero assolate.

Con calma, nelle ore calde come si dice. E così è stato: tre ore piene tra le 12 e le 15 a spasso per strade campagnole molto note e giusto una mezzora di noia alla fine sulla Cassia bis dopo Monterosi.

Sono passato prima dal fido meccanico per farmi sistemare lo specchietto retrovisore sinistro misteriosamente allentatosi e, ahimé, per passare da un altro concessionario Moto Guzzi, ed avere la conferma che la V85 TT non fa per me!  :-( Sono diversamente alto persino per la sella ribassata da 81 cm.

Il 27 dicembre scorso ero stato a vederla da un altro concessionario e avrei persino potuto provarla! Ma appena ci salii sopra mi resi subito conto che non sarei mai riuscito a tirare su la moto dalla stampella laterale, il piede destro era molto alto rispetto al terreno, almeno 15-20 cm e quindi portare il peso a destra per poggiare da quel lato era estremamente rischioso. Comunque in quell’occasione il titolare mi ha fatto provare per oltre un’ora una V7 III che non mi dispiace affatto se nell’allestimento Special con doppio quadro strumenti: tachimetro e contagiri analogici, quella provata, una Stone, con un solo strumento centrale non mi piace affatto.

Stamattina invece, un altro concessionario, volevo ancora toccare con mano la V85 TT –che confermo piacermi assai- e il titolare gentilissimo mi ha montato una sella da 81 su quella esposta e con possibilità di prova ma, ancora una volta, con la moto perfettamente in piano, l’ho sollevata dalla stampella solo perché il piede destro toccava su un gradino rialzato di cinque o sei centimetri! Negativo: non si può stare su una moto che ti consente di toccare con le punte dei piedi!

Insomma è veramente questione di centimetri la differenza tra star bene ed aver timore a starci sopra (da fermi ovviamente!). La GSR ha una sella da 78,5 e, con la moto in piano, tocco bene e completamente la parte anteriore di entrambi i piedi, basta che mi metta un pelo fuori asse col sedere e tocco da una lato solo anche col tallone. La Z750 aveva 81,5 ma i  fianchi più stretti, e infatti mi ha dato filo da torcere, non dico che toccavo con la punte ma quasi. Questa Guzzi con i suoi 81 cm ma con fianchi più larghi è impossibile per me!

E vabbé. In compenso però ho visto esposta una V7 III Special e confermo che potrebbe piacermi!

Ovviamente sempre che mi decida a dar via la fidatissima GSR che ormai fa corpo unico con me!

Tornando al giretto è presto detto. Con concessionario visitato sulla circonvallazione Clodia mi sono diretto verso Passo Corese da dove ho preso la sempre bella SS 313 “Ternana” fino a poco a sud di Narni. Mi sono poi avventurato per stradelle tra Ternana e Flaminia, con scorci delle vallate dall’alto molto belli.
Da Narni ho ripreso la Flaminia fino al bivio per Nepi commettendo un errore: una stradaccia che non ricordavo, ho giusto risparmiato un po’ di tempo perché mi sono ritrovato sulla Cassia Veientana. Ad averlo saputo restavo sulla Flaminia che è tutta complessivamente gradevole.
Temperatura piuttosto rigida, tra i 5 ed i 10 gradi, ma al sole non si stava malaccio. Strade nel complesso asciutte ma con numerosi tratti in ombra con parecchia brina sui bordi.
Tre ore filate in sella senza soste, un pieno di benzina e vai!

PS) la schiena non ha protestato, per ora. :-)













Nessun commento:

Posta un commento