mercoledì 30 dicembre 2015

Lepini, Volsci, Aurunci...e chiudiamo l'anno in bellezza!






Improvvisata uscita a chiudere in bellezza un anno ricco di scorribande.


Non piove ormai (dovrei dire ahimé) da quasi due mesi ed ogni volta che andavo al lavoro pensavo a quanto sarebbe stato bello uscire di giorno feriale, col cielo azzurro e l'aria che si fa mite verso le ore centrali della giornata! 

Il cielo era azzurro oggi ma le temperature sono rimaste sempre bassine! Altro che ore calde della giornata! Lo stato delle strade ovviamente era tale da consentire, a parte brevi tratti assolati, medie comunque prudenti vista la guazzetta quasi sempre presente soprattutto, che ve lo dico a fare, nelle zone in ombra e boscose; oltre a non infrequenti zone ricoperte di brina.

Ad ogni modo è stata l’ennesima dimostrazione che, giorno feriale a parte, come direbbe il mio amico Alberto, only the braves in giro. Moto incontrate? Zero!

A distanza di poco più di un anno dall’ultima volta che passai su queste strade sono tornato a percorrere un itinerario a cavallo tra Lepini, Volsci ed Aurunci.

Partito con calma da Roma viste le temperature rigide ho passeggiato tranquillamente sull’Appia e da qui attraverso la famosa “via dei Laghi” ho raggiunto Velletri costeggiando il lago di Albano, quello di Nemi ed i piani del Vivaro, tutte zone molto note dei cosiddetti Castelli Romani.

Perso in una Velletri trafficatissima ho finalmente individuato la stradella provinciale che si enerpica fino a Rocca Massima che è già in provincia di Latina. Un borgo pressoché sperduto a quasi 800 metri di altezza che domina da un lato la valle del Sacco e dall’altra la pianura Pontina. A causa di uno sbaglio sono sceso fino a Cori e quindi di nuovo risalito su una bella strada panoramica.

Raggiunta Segni da qui l’itinerario è stato identico a quello dello scorso anno anche se ovviamente ogni volta ci sono scoperte nuove. L’attraversamento della dorsale dei Lepini è sempre molto bella, da Segni fino a Maenza.
Lungo l’Amaseno che separa gli Aurunci dagli Ausoni e fino al paese omonimo sono arrivato ad intercettare la SS 637 che congiunge Frosinone a Gaeta, qui c’è un video fatto giusto quasi un anno fa sulla stessa strada ma verso nord. Interessante il curvone, uno dei più lunghi mai percorsi, talmente lungo che sulla mappa si vede molto bene subito a sud di Lenola stessa dove ci siamo fermati al sole come lucertole gustando un panino verso la mezza per goderci così le ore più calde.
L’Appia fino a Fondi e poi Itri è la solita statale noiosa anche se va detto una gradevolissima sorpresa un tratto di circa 4 km con una bella salita piena di curve e qualche tornante che offrono quel divertimento e quella sicurezza che solo un’ampia statale sa dare.
Davvero gustosa invece la salita da Itri (bellissimo il castello) lungo la SS 82 della Valle del Liri che puntando decisa a nord arriva ad Avezzano passando da San Giovanni Incarico, Isola del Liri e Sora. Prima o poi la vorrò percorrere tutta. La strada ottimamente tenuta offre scorci verso il Tirreno all’altezza di Gaeta molto belli ed una volta in cima si apre alla vista la vasta valle del Sacco con i Monti della Meta verso sud ed i Simbruini a nord!

Essendo partito con calma ovviamente già verso le 16:00 ero ancora abbastanza lontano da Roma e, complice anche il freddino preso abbastanza, ho deciso di tagliare la parte che mi avrebbe portato ad Alatri e da lì a a Subiaco. Così passato San Giovanni Incarico ho puntato direttamente verso il casello della A1 a Ceprano e con un’oretta tra autostrada e trafficatissimo GRA ero a casa!


Bel giretto!




Segnalo:SP 79 tra Giulianello e Rocca Massima (solo per il bel panorama sulla pianura Pontina) SS 609 dei Monti Lepini tra Carpineto e Maenza SP 3 del fondovalle Amaseno SS 637 dei Volsci da Castro dei Volsci a Fondi SS 82 della Valle del Liri tra Itri e San Giovanni Incarico


Vi riciclo qui dei video girati l'anno scorso che sono tuttora validi!














Nessun commento:

Posta un commento