sabato 14 settembre 2013

Settembre andiamo…

E’ tempo di migrare scriveva D’Annunzio ma oggi anziché la transumanza dei pastori abruzzesi pur avendo percorso strade molto vicine a quei territori abbiamo passato una bella giornata su gran belle strade quasi bissando al contrario parte della mia uscita di luglio.

E tutto bene nonostante un problema alla spalla che mi affligge da un bel po’.

Flaminia, tanto per uscire da Roma come direbbe Alberto, tutta la sempre bellissima Val Nerina, da Visso su verso la piana di Castelluccio che incanta ogni volta con i suoi colori ed affascina la vista del Monte Vettore così spoglio ed imponente. Il valico di Forca di Presta verso la Salaria; SS 81 per Teramo e la 80 verso l’Aquila: bellissime e divertenti. Una deviazione verso il lago di Campotosto e la strada dal lato di  Mascioni ci regala scorci mai visti prima verso il versante settentrionale del lago dalla cui sommità si stagliano in lontananza Monte Corvo, Monte Giano e Monte Vettore imponente e massiccio. La lunga discesa verso Montereale l’ho ripercorsa dopo anni e mi sono ripromesso di farla al contrario appena possibile. A Scoppito mi separo da Alberto che per impegni è rientrato a Roma prima di me e mi concedo una bella deviazione verso Campo Felice passando dalla vecchia statale di Lucoli per salire e dalla variante fino al casello di Tornimparte.

Link alla video lista con i filmati di Alberto

P1130854-CASTELLUCCIO

Una bella giornata assolata ma decisamente freddina tanto per non smentire questa estate 2013 che ha visto ogni mia uscita caratterizzata da un bel freschetto nonostante il periodo!

P1130879-CAMPOTOSTO2

Curiosità del giorno. Mai successo prima d’ora per poco oggi non ci perdiamo l’un l’altro. Poco prima di Castelluccio mi sono fermato a fare delle foto della piana mentre Alberto che era andato avanti s’era fermato poco dopo il paese. Quando sono passato non l’ho visto e convinto fosse andato avanti sono andato oltre; l’ho aspettato all’incrocio per Forca di Presta, al valico e niente…convinto fosse davanti a me era invece dietro. Proprio mentre stavo per fermarmi –e comunque andavo molto piano- me lo sono visto arrivare dietro!

IMG-20130914-WA0004IMG-20130914-WA0005

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento