domenica 28 settembre 2008

Fin nelle Marche!

Approfittando ancora delle lunghe giornate di luce decidiamo di farci un bel giro lungo! E così raggiunta Todi via A1 ed E45 iniziamo il nostro avvicinamento a strade nuove, che nessuno di noi finora ha percorso e che da quel che ricordo per averlo fatto moltissimo tempo fa dovrebbero essere davvero interessanti.

Peccato che fino all’ora di pranzo la giornata non è affatto bella ed a tratti minaccia anche di piovere.

Da Todi attraversiamo le belle colline umbre in direzione est fino a raggiungere la Flaminia poco a sud di Foligno. Vorremmo andarcene verso le Marche e così non c’è strada migliore della SS 77 del valico di Colfiorito fino ad oltre Serravalle del Chienti, davvero molto bella. Qui un temporale l’abbiamo sfiorato e per fortuna era già ora di pranzo e ci si ferma.

Proseguiamo a nord verso Camerino sulla SS 76 fino ad incrociare la bella strada che attraversa il comprensorio delle Grotte di Frasassi e da qui a Sassoferrato.

Sono strade molto, belle, anche come paesaggi, che attraversano delle belle dorsali appenniniche. Mi ricordo della strada che da Sassoferrato va verso Scheggia, di nuovo sulla Flaminia, passando da Isola Fossara e da un passaggio in gole davvero molto belle. Peccato non avere delle foto ma come quasi sistematicamente accade quando non sono solo di foto sempre poche!

Da Scheggia scendiamo verso Gubbio: Alberto conosce la strada ed assicura che si tratta di una gran bella strada fino a Todi. Ed aveva ragione!

E’ ora di iniziare il rientro, non ci resta che salire sulla E45 e dirigerci verso Terni da dove però rientreremo a Roma facendo con calma, passeggiando, tutta la Flaminia.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento