martedì 20 dicembre 2022

Mattinata prenatalizia

Il numero di mesi trascorsi dall’ultima uscita la dice lunga. Nonostante abbia avuto per tutto agosto e metà settembre la disponibilità della moto a L’Aquila, e quindi la possibilità di andarmene a spasso per strade bellissime, dopo il 5 non sono più uscito. Vero che novembre è stato molto piovoso ma di contro ad ottobre, da caldo record, avrei potuto sfruttare molte giornate. E infine la sosta dal meccanico che, in attesa di pezzi vari, ha visto la moto ferma più di un mese.

Sono stato ad un passo dal vendermi la moto per passare ad un più comodo scooter (avevo persino individuato il modello su cui per ora sorvolo…).
Le velleità sono poi scomparse quando la moto ha presentato un paio di sorprese da mettere a posto prima di tentare di venderla e sperare di rientrare dall’ultima importante spesa di ben 760 €! La catena di distribuzione da rifare, quattro valvole su 16 da rifasare e la pulizia profonda di filtro e pozzetto della pompa della benzina che ha preso a sibilare (da notare che oggi ho sentito almeno un paio di volte lo stesso fischio). Fortunatamente il tendicatena è rimasto quello cambiato non più tardi di 15.000 km fa!

Sicuramente la moto adesso ha un sound molto corposo e un comportamento estremamente più morbido, con il tipico effetto cut-on/cut-off dei motori ad iniezione più “rotondo”. Con tutti questi lavori cercherò di godermela un po’ e magari il prossimo anno, chissà.

Ribadisco quanto scritto altre volte: nonostante la parentesi di giugno ed agosto con uscite molto gustose e divertenti la voglia di uscire in moto è abbastanza mutevole, più no che sì comunque. Ma stamattina, dopo una così lunga sosta, ho approfittato della bella mattinata di sole anche se con temperature non proprio ideali.

Mi sono tenuto “sotto costa” e così di Laurentina sono arrivato fino ad Ardea e da lì ad Anzio, un bel giro sul lungomare assolato, ed al ritorno di litoranea fino al bivio per Castel Fusano passando da Torvaianica. Un paio d’ore di moto su strade provinciali tutto sommato scarsamente trafficate. Niente di che.

Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento