giovedì 29 dicembre 2022

Ma quale freddo?

Gradito ritorno in giro con Paolo e la sua impegnativa Ducati. Come anticipato nel post precedente dopo la lunga sosta, ma soprattutto per ammortizzare la forte spesa sostenuta, la moto sarà meglio godersela finché c’è la salute come si dice!

E quindi una mezza idea di farsi un giro per chiudere questo 2022 con meno di 10 giri di cui diversi piuttosto corti è andata maturata dopo l’uscita prenatalizia. Una volta preso accordi si contava sul clima incredibilmente mite di questi giorni e infatti oggi, a parte la nuvolaglia che a tratti nascondeva il sole, la temperatura massima ha raggiunto persino i 15 gradi e l’unico fastidio, se così si può dire, è stato l’umido al ritorno.

La batteria della moto di Paolo stava per costringerlo a dare forfait ma fortunatamente si è portato dietro il booster che ha fatto il suo dovere ogni volta che è servito: praticamente dopo ogni spegnimento, per fare benzina o per la pausa pranzo!

Strade molto note per me, percorse tantissime volte da solo e non. Siamo partiti con calma, verso le 11, per goderci le ore più calde. Con l’A1 raggiungiamo rapidamente Orte e da lì si punta verso Amelia sulla bella provinciale: asciutta, un occhio soltanto alle foglie a volte parecchio abbondanti ma non bagnate, peccato per gli ultimi km di strada molto sconnessa. Da Amelia si scende e risale lungo i costoni rocciosi e le colline che dominano dall’alto la valle Tiberina, e poi giù a Baschi ed Orvieto.

Dopo una rincuorante e riscaldante pausa pranzo si riparte: tappone unico per sfruttare la luce e infatti saremo a Roma per 16:30, poco prima del tramonto. Da Orvieto si prende la SS 71 fino a Motnefiascone, al bivio per la Cassia. Aggirata Viterbo con i raccordi veloci ci ritroviamo a Vetralla e da lì fino a Monterosi è la solita SS2, trafficata e solo a tratti un po’ più rapida. L’ultimo tratto e routine sugli ultimi km a doppia corsia fino al GRA.

Alla prossima, nel 2023!

Nota: dopo il grosso lavoro la moto è decisamente più morbida e corposa.

Nessun commento:

Posta un commento