venerdì 29 giugno 2018

Il santo patrono lo lasciamo a casa

2016-06-29 11.26.53Tradizione (o quasi) vuole che il 29 giugno, festa del patrono a Roma, a volte me ne vada a spasso in moto laddove è un comune giorno feriale. E altrettanto spesso le zone scelte per questo girovagare sono quelle a cavallo tra Umbria, Toscana e Marche, tipo nel 2016 o nel 2012.

E così, di buon mattino, ormai solingo, mi sono mosso senza un’idea precisa della prima tappa ma intenzionato ad andare in quelle zone. E così, A1 fino ad Orvieto.

2016-06-29 17.55.13Da Orvieto scalo la strada che passa da Colonnetta di Prodo e poi su per il Monte Peglia non la facevo dal 2016! Veramente bella e soprattutto almeno fino in prossimità della cima, ottimamente asfaltata e divertente. Il cielo e limpido e l’aria tersa ed il panorama che si gode da quassù è unico, spaziando fino al Monte Cucco ed al Catria a nord-est.

Discesa rilassante a Marsciano e sosta colazione!

Nonostante la data in realtà l’aria era frizzantina e, con abbigliamento estivo e maglietta a mezze maniche fino ad Orvieto in autostrada a tratti era solo un po’ freschetto ma salendo e riscendendo dal Monte Peglia ed anche a valle l’aria decisamente frizzante mi ha fatto fermare a cambiarmi per indossare una maglietta a manica lunga più calda, che non ho tolto fino al pomeriggio quando ho ripreso la strada di casa da Arezzo.

Decido di restare sulla vecchia statale fino a Perugia anziché prendere direttamente la E45 godendomi vallate e colline umbre. Da Perugia in breve tempo sono arrivato a Città di Castello: la salita al valico di Bocca Serriola mi aspettava, che strada fantastica! Di giorno feriale occorre prestare però molta attenzione perché non è raro incrociare qualche autotreno; la strada è una direttrice importante che consente di risparmiare diversi km dall’Adriatico verso il Tirreno. Ovviamente soliti autovelox fasulli, stanno lì dal 2012, se non prima, migliaia di euro dei contribuenti spesi e infernali macchinette per fare cassa e basta!
Ad Apecchio tiro dritto per Piobbico, ero convinto che tagliare per Sant’Angelo in Vado non valesse la pena, devo averla fatta quella provinciale, ma in realtà forse non conviene arrivare a Piobbico e risalire per Urbania. Dopo tutto il tratto davvero gustoso della strada di Bocca Trabaria inizia proprio dopo Sant’Angelo e dopo Mercatello.

A dir la verità quando ho visto l’indicazione per Serravalle di Carda m’era venuta una mezza di idea di tornare su quella bella stradella che passa sotto il Monte Nerone, è quasi un decennio che non ci torno!

IMG_20180629_133405Nonostante i cartelli di avviso la presenza di indicazioni di deviazioni ho deciso di salire fino al valico e…sorpresa! Proprio al confine tra Marche e Umbria la strada è sbarrata, c’è una frana a valle. Ma ne è valsa la pena, la salita al valico è davvero bella e divertente!

IMG_20180629_141356Consulto la carta e torno indietro per Borgopace e poi su a nord per Sestino, una piccola e stretta provinciale che offre bei panorami verso l’Adriatico e che addirittura alla fine diventa bianca! Ottima scelta, mi ritrovo a Badia con una bella provinciale che sale rapidamente al valico di San Cristoforo a quasi 1000 m slm ed una discesa a Badia Tebalda con 6 tornanti. Poco dopo il paese mi fermo in un bel posticino nel bosco per uno spuntino gustosissimo: pane toscano, prosciutto tagliato a mano e formaggio!

IMG_20180629_141859

IMG_20180629_141904

Quasi senza saperlo mi ritrovo sulla strada del valico di Viamaggio, in discesa verso Pieve Santo Stefano e realizzo che da lì posso scavalcare ancora verso Bibbiena attraverso la bellissima strada del valico dello Spino e di Chiusi la Verna!

Da Bibbiena il resto è noiosa routine…

Peccato solo che l’applicazione per la telemetria oggi non andava affatto (?) e dopo pochi km si piantava permettendo un recupero parziale della sessione con i dati dei primi km. Davvero peccato perché soprattutto salendo al Peglia ed al ritorno sulla strada di Chiusi la Verna il ritmo era divertente assai!
Un paio di foto sono rubate dall’uscita del 2016!

DIABLOIMG_20180629_141922

Segnalo:

SP 258 del valico di Viamaggio
SS 73bis Valico di Bocca Trabaria
SR 257 Valico di Bocca Serriola
SP 60-SP 47 del valico della Verna e dello Spino
SS 317 tra Orvieto Scalo e Marsciano


MAPPA

Nessun commento:

Posta un commento