sabato 29 agosto 2015

Non c’è due senza..due e mezzo!



Prima volta in 10 anni che esco ben tre volte in un mese, il massimo che ricordi, e abbastanza di rado, è pari a due volte. Due e mezzo sarebbe meglio come recita il titolo visto che per vari motivi una parte del giro è stata tagliata: quella che prevedeva il passaggio attraverso il Parco Nazionale d’Abruzzo e poi su da Forca d’Acero verso Sora (e ancora, fosse stato per me, Guarcino e Arcinazzo!).

LICINESE 1 LICINESE 2 LICINESE 3 SELLA DI CORNO 1

Comunque sia è stato un buon giro. Strazio iniziale di raccordo fino alla A24 ed uscita a Vicovaro. Solita Licinese con solita colazione ad Orvinio e poi passeggiata di Salaria fino ad Antrodoco. Valico di Sella di Corno sulla SS17 e finalmente torno sulla salita della SS 80 fino al Valico delle Capannelle con il terreno asciutto e gomme in ottime condizioni, tutt’altra cosa che non la volta scorsa! Altro ritorno dopo oltre un anno quello a Campo Imperatore. L’anno scorso con Alberto venivamo da Castel Del Monte. Peccato che oggi non ero propriamente in forma e la tecnica della pedana non l’ho usata quasi per niente impostando male e percorrendo peggio parecchie curve. La SS 17bis di Campo Imperatore, come potrete leggere più oltre, va percorsa per lo più con calma, godendosi i bellissimi scorci che offre ed oggi la visibilità era davvero notevole nonostante il gran caldo. Da lassù siamo scesi a Castel Del Monte deviando poi verso Popoli sulla bella strada del fondovalle del Tirino. Un pezzetto di Tiburtina e via verso Raiano e la splendida strada che da lì porta fino a Collarmele, come fatto con Alberto nell’uscita precedente a questa! A quel punto Paolo era cotto e così autostrada fino a casa ed alle 17:35 la moto era di nuovo in garage!

I motivi della riduzione del giro rispetto alle previsioni.
 
Primo motivo oggi come me presente ancora una volta Paolo con la sua supersportiva decisamente impegnativa: come ho sempre pensato questo tipo di moto non è assolutamente adatto alla guida turistica anche se di indole sportiva quando capita e soprattutto è terribilmente stancante nei tratti in discesa per le sollecitazioni che i polsi subiscono per la postura. Ho avuto occasione a volte di guidare moto del genere e dopo pochi km già rimpiangevo la comodità delle stradali! Certo che ci ho messo del mio costringendolo suo malgrado ad affrontare tratti non proprio comodi per una moto del genere! Per sua stessa ammissione non è moto che ti consente di reggerla per più di 300 km tutto compreso, e con con questo limite intorno a Roma non è che si vada molto lontano!

Altro motivo probabilmente il caldo: sembrava aver rinfrescato ed invece oggi è stata una giornata molto calda ed anche se fortunatamente in quota l’aria era mitigata il ritorno in autostrada è stato abbastanza patito complice anche il fatto che erano ancora le 16:30.

Oggi incidente in diretta. Un tipo si è spalmato per terra proprio davanti a Paolo fma ma fortunatamente sembra, senza conseguenze gravi anche grazie al tempestivo intervento dell’eliambulanza dell’Ospedale de L’Aquila. La mia opinione è che se l’è andata a cercare: un paio di km prima sono stato sorpassato da tre tipi che andavano a cannone sulla SS 17bis di Campo Imperatore, strada decisamente non adatta a questo tipo di prodezze da incoscienti! Infatti il tipo all’uscita di una curva anche abbastanza larga ma percorsa in gran velocità ha preso in pieno una chiazza di escrementi di vacca, che su quella strada abbondano, ha slittato finendo sul terrapieno a lato della strada. Dopo aver percorso una decina di metri in salita schivando persino un palo è ricaduto verso il basso cercando di tenere la moto per riguadagnare la strada ed invece un paio di buche sull’erba lo hanno letteralmente sbalzato di sella e miracolosamente la moto non gli è rovinata addosso. Gli è andata più che bene, va detto!

Segnalo:
SP Licinese dalla via Tiburtina passando per Licenza, Percile, Orvinio e fino al bivio per la Salaria dopo Poggio Moiano
SS 80 da Arischia fino al Valico delle Capannelle
SS 17bis, per l’aspetto paesaggistico notevole, tra la SS 80 e Fonte Cerreto e da qui fino a Castel del Monte
SS 5 tra Raiano e Castelvecchio Subequo nelle Gole di San Venanzio e più oltre attraverso il valico di Forca Caruso fino a Collarmele

Vecchi video ancora validissimi visualizzabili qui.

 

MAPPA

Nessun commento:

Posta un commento