sabato 1 agosto 2015

1 agosto, girarrosto!

2015-08-01 11.20.23
Ammazza che callo ahò…diremmo a Roma. E così è stato, direi peggio della volta scorsa. Soltanto a tratti rari momenti di frescura, faceva molto caldo persino sull’Altopiano delle Rocche dove notoriamente è sempre abbastanza fresco.

Ad ogni modo è stato comunque un bel giro e nonostante una certa voglia di dare forfait verso l’ora di pranzo l’idea di beccarsi un paio d’ore d’autostrada col sole a picco mi ha convinto a perseverare e resistere! E così giro completato con finale improvvisato.

Pochi km di A24 da bollino nero (soprattutto per via delle centinaia di automobilisti improvvisati che rallentano di colpo prima di tutor o gallerie creando accodamenti inutili!) a Vicovaro usciamo per percorrere la notissima Licinese verso Orvinio, così, tanto per scaldare le gomme. Con la Salaria siamo in breve a Rieti e da lì saliamo al Terminillo dopo parecchio tempo: sempre bella e veloce la salita ma occhio! Non fate come quella dozzina di sprovveduti motociclisti che arrivano a cannone fin dentro il bosco di Pian dei Valli…fermati TUTTI dai Carabinieri. Noi passiamo infatti indenni vista l’andatura da passeggiata tenuta in quel tratto che comunque va goduto con calma. Sempre bellissimo il passaggio al valico che merita una sosta!

2015-08-01 11.23.12Scesi verso Leonessa nonostante gli avvisi di blocco per frana (la strada era comunque transitabile) scendiamo rapidi verso Leonessa e la Salaria attraverso il bel valico omonimo e poi ancora su per Montereale. Stavolta facciamo il giro largo passando per il paese perché la scorciatoia l’ultima volta m’era piaciuta poco!

Il caldo inizia a farsi sentire dopo la breve frescura del Terminillo, anche nei tratti all’ombra. Ogni tanto qualche refolo fresco ma niente di che. Dopo Montereale decidiamo di tagliare la salita/discesa/salita della SS17 bis verso Campo Imperatore anche perché c’è il rischio di trovare la strada chiusa come lo era un paio di mesi fa.

Attraversiamo L’Aquila immersa in un aria torrida: è sempre un cantiere a cielo aperto e tristemente constatiamo la desolazione che ancora regna nella zona limitrofa a via Venti Settembre, a ridosso del centro storico.

2015-08-01 11.22.43Sempre bella la salita all’Altopiano delle Rocche. Ieri dopo tantissimo tempo siamo passati dalla via breve che sbuca a Rocca di Cambio. Breve sosta per un pranzetto veloce a Rocca di Mezzo e dopo aver confermato che il giro va concluso (anche perché Alberto avrebbe comunque dovuto trovarsi in direzione Latina) si scende per la bella strada che va verso Secinaro e la Tiburtina, fatta almeno una decina di volte, così come altrettante la sempre bellissima Tiburtina del valico di Forca Caruso, tra l’altro appena asfaltata!

Un pieno ed una bevanda fresca a Pescina e via di valico verso Pescasseroli. Senza sosta o quasi fino a Forca d’Acero e dopo esserci informati sulla transitabilità Casalvieri-Roccasecca dalla mia amica Nadia decidiamo di scendere verso San Donato Val Comino e da lì proprio a Casalvieri. Un saluto, due chiacchiere in simpatia e attraverso la bellissima stradella che costeggia la valle del Melfa in breve tagliamo la dorsale appenninica e ci ritroviamo nella valle del Liri. Ancora parecchie curve per Alberto ed autostrada per me!

Segnalo:

SP Licinese da Vicovaro verso Percile ed Orvinio
SS4 bis del Terminillo tra Vazia e Pian dei Valli
SR 471 tra Leonessa e Montereale, soprattutto la parte fino a Posta meglio se percorsa verso E
SS 684 da L’Aquila a Rocca di Cambio (o la sua variante per Terranera)
SS 5 tra Castelvecchio Subequo e Collarmele
SS 83 tra Pescina e Pescasseroli
SR 509 tra Forca d’Acero ed il bivio per Campoli Appennino
SP verso Campoli Appennino
SP 7 – per motivi paesaggistici tra Casalvieri e Roccasecca (valle del Melfa)

Ancora una volta Google Maps non consente di condividere la mappa e quindi vi allego schermata con relativo link!

20150801-MAPPA 

Nessun commento:

Posta un commento