sabato 2 giugno 2007

Raduno 2007

E così anche quest’anno un raduno al centro Italia e decido di andarci. So già che i ritmi saranno lenti e che tutto sommato a parte la giornata passata in compagnia ed il divertimento offerto nel viaggiare in un gruppone consistente di motociclette non ci sarà altro. La maggioranza, proveniente anche da parecchio lontano era presente fin da ieri e si fermerà fino a domani ma avendolo organizzato a non molta distanza da Roma decido di essere presente partendo di buon ora da Roma.

E così per essere dalla parti di Arquata del Tronto per le 9 al massimo alla 6:30 sono già in viaggio. Il tempo non sembra promettere un gran sole all’orizzonte e nuvoloni neri si addensano verso il Terminillo che già vedo da Roma nord e così nel dubbio indosso i pantaloni della tuta antipioggia, non si sa mai. Non pioverà ed anzi la giornata sarà molto soleggiata, almeno fino al tardo pomeriggio.

La Salaria mi conduce con calma fino al luogo dell’appuntamento e appena passato il km 130 circa, poco prima del bivio per Amatrice una fitta nebbia mi sorprende improvvisa. Il sole basso all’orizzonte inizia a farsi strada e lo spettacolo è davvero bello. Certo il casco nuovo non aiuta visto che non è dotato di filtro anti appannamento e mi costringe a tenere la visiera appena aperta.

Raggiungo il gruppo presso l’abitato di Comunanza, nelle Marche e mi ritrovo a fare il pieno nell’unico distributore del paese insieme ad altri.

Il primo obiettivo è portarli a Forca di Presta, sotto il Monte Vettore da cui si apre un panorama fantastico sulla Piana di Castelluccio. Ho scoperto questo posto l’anno scorso grazie ad un ex collega di lavoro con cui ho fatto quell’unica uscita in moto insieme (poi per vari motivi non ce n’è stata più occasione).

E’ un posto stupendo. Un altopiano intorno ai 1300 m di quota lungo circa 3-4 km e largo un paio, con i prati dove è praticamente coltivata la lenticchia, quella di Castelluccio ovviamente, e se si capita nel periodo di fioritura i prati assumono un aspetto multicolore con predominanza del viola. Il tutto sovrastato dalla cima del Monte Vettore con i suoi oltre 1400 metri ed il minuscolo paesino di Castelluccio, forse il secondo comune più alto dell’Appennino dopo Rocca di Cambio.

Ovviamente chi non conosceva questo posto ne rimane entusiasta e scendendo da Forca di Presta il gruppone si ferma su un rettilineo per fare delle foto.

E’ un giro breve quello organizzato quest’anno e come spesso accade nei raduni una parte del gruppo si è persa chissà dove e ci ritroviamo in una dozzina su tutt’altra strada rispetto a quella prevista come giro. Fortunatamente sono strade che conosco e riesco a condurre il gruppo fino al ristorante!

Dopo pranzo una bella corsa in discesa sulla SS 471 che scende verso Posta. Saluto gli amici e mi dirigo verso Roma via SS 4 Salaria. Neanche pochi km ed inizierà a piovere fin quasi a Roma! Ma mi hanno detto poi che gli altri tornando verso nord, verso l’albergo, hanno trovato un vero e proprio nubifragio!

altopiano_bigDSC01451


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento