domenica 14 gennaio 2007

Il giro dei Monti Lepini

Ho conosciuto al lavoro Andrea, un giovanotto appassionato motociclista e con una bella Hornet 600. Chiacchierando viene fuori che non ha molta esperienza di uscite fuori porta e quel poco che ha è stato traumatico trovandosi ad uscire con i classici pazzoidi che scambiano la strada per una pista; e così gli propongo un giretto insieme. Niente di eccezionale o particolare, siamo sempre a metà gennaio e le ore di luce sono poche.

E così appuntamento sull’Appia all’altezza di Ciampino e con mia grande sorpresa mi trovo chi si è portato dietro anche il suo capo, mio amico e cliente, ed un suo altro amico con una bellissima Honda CBR di qualche anno fa ma con il suo gran fascino.

L’idea è quella di farci un giro dai Castelli Romani a sud verso i Lepini partendo da Rocca Massima, un borgo a quasi 1000 metri d’altezza proprio alla propaggini settentrionali di questa piccola catena.

E così dall’Appia raggiungiamo per la via dei Laghi prima Albano e poi Velletri e da lì si inizia dapprima a scendere e poi a salire rapidamente verso Rocca Massima. La strada è molto bella ed asciutta nonostante la giornata ed il cielo velato ma a Carpineto, giusto in tempo per la colazione, esce persino un bel sole!

DSCN0179Si prosegue fino all’estremo sud dei Lepini, a Maenza, con la pianura Pontina davanti a noi e dopo aver pranzato ci dirigiamo verso Norma e la bella strada che sale rapida dalla piana di Latina. Da Norma a Cori attraverso stradine provinciali piuttosto strette ma di bell’effetto scenografico e ancora Velletri. Il tempo di una cosa calda tutti insieme e sta già facendo buio e cade anche qualche goccia d’acqua.

Bella giornata!

 

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento