lunedì 8 dicembre 2014

Di Tuscia al primo freddo

20141208_094821Quasi fosse una tradizione l’inverno ed i primi freddi ci hanno spesso visto da queste parti: strade basse, mare vicino, clima tutto sommato più mite che non all’interno dei Cimini e strade complessivamente più asciutte tranne che, ovviamente, sulle solite zone in ombra che meritano sempre attenzione.

20141208_094859Organizzata al volo ieri la passeggiata mattutina avrebbe dovuto vedere con noi Barnaba, il terzo componente del “trio monnezza” che latitava da un pezzo! Ma la sua moto ferma da troppo tempo non ne ha voluto sapere di partire! Peccato! E quindi l’ormai ridotto a duo si ritrova ancora una volta per questa breve ma godibilissima passeggiata. Talmente godibile che per essere una giornata assolata ma freddina abbiamo incontrato parecchi motociclisti in giro!

20141208_094759Appuntamento al “cassamortaro” di Labaro come tante altre volte –quale posto migliore?- si taglia la campagna romana in zona parco di Veio per raggiungere rapidamente la Cassia e da lì la notissima braccianese, percorsa di volata fino al lago di Bracciano. La giornata limpidissima ci regala uno scorcio inatteso dell’azzurro intenso del lago ed all’orizzonte le cime del Terminillo imbiancate dalla prima neve di questi giorni: quanti ricordi quel bellissimo lago! Da Trevignano si taglia a nord scavalcando il bordo della 20141208_094847caldera fino a Sutri e poi velocemente di Cassia fino a Vetralla.

E poi Tuscania sempre affascinante, Piansano e Valentano che ci offre uno scorcio del lago di Bolsena; e infine intorno al Fiora via per Pitigliano, Manciano fino a Montalto di Castro. Il resto è Aurelia ed autostrada: per una volta rientro a casa senza dover attraversare mezza Roma!

Niente di particolare da segnalare: godibile la strada tra Tuscania e Valentano e bei paesaggi in zona Pitigliano-Montalto di Castro intorno alla valle del Fiora.

Nota: devo rivedere il mio guardaroba. Vero che stupidamente ho indossato il giubbetto di pelle ma fino almeno alle 11 ho avuto decisamente più freddo dell’atteso!

Nessun commento:

Posta un commento