sabato 25 febbraio 2012

Al primo tepore si va a cercare il profumo di Primavera

Proprio come l’anno scorso più o meno di questi tempi ai primi scampoli di sole e nonostante l’aria fresca con Alberto si decide di andare a cercarlo, ben coperti ovviamente. E l’occasione è ghiotta soprattutto per lui che minaccia che tanto va pure da solo. La sua nuova KTM va finalmente provata su strade extraurbane e soprattutto note.

Appuntamento dal solito cassamortaro a Labaro e via di Flaminia verso Terni. Qui lo dico e qui lo nego: a me la Flaminia proprio non piace. Tolto qualche raro tratto dopo il valico di Sassacci per il resto è trafficatissima e mal tenuta. Obbligatoria la colazione al bar di Sassacci e due chiacchiere con i soliti motociclisti di passaggio da quelle parti come noi.

E così su strade molto note da Civita Castellana a Narni, poi su verso Amelia e giù per Baschi sulla bella SS 205 e da lì quale migliore strada se non la mitica “100 curve”, la SS 448 del Lago di Corbara? Bella larga, ottimamente asfaltata, curve ampie e veloci…una palestra per motociclisti ed una delle mie prime strade “impegnative” da quando nel 2005 decisi di rifarmi la moto! Certi oggi le zone in ombra inducevano alla prudenza almeno il sottoscritto che non ama moltissimo quell’asfalto scurito dall’umidità…il video lo dimostra chiaramente: mi tengo prudentemente abbastanza al centro.

Puntiamo ancora a Marsciano dove so che troveremo un ottimo ristoro nella tavola calda della piazza principale. Poi su per il Monte Peglia sulla SS 317 e giù fino a Orvieto Scalo con altre decine e decine di curve ma con prudenza: le strade sono bagnaticce ed ai lati c’è ancora neve. Sosta al punto panoramico del Monte Peglia d’obbligo ad osservare le cime innevate e lontane del Terminillo e del Vettore.

Da Orvieto Scalo la bella SS 71 ci porta rapidamente sulla Cassia (SS 2) passando da Montefiascone. Il resto è storia nota di trafficatissima consolare…ma con la moto non è un gran problema!


Visualizzazione ingrandita della mappa
Video di Alberto sul Lago di Corbara

Nessun commento:

Posta un commento