domenica 31 luglio 2011

Dal Sannio alla Marsica (700 km)

Non torno dalle parti del Matese da diversi anni e così oggi ho programmato di ripercorrere le strade che ricordo con piacere. Peccato che invece le ho trovate, per lo meno fino alla superstrada che conduce ad Isernia, in pessimo stato e tra l’altro quella che avrei voluto percorrere fino a Campitello Matese era indicata come chiusa per frana (…) e non ho voluto indagare.

Comunque con la scusa di partire da Telese (BN) ne approfitto per salutare una cugina e degli zii che ci vivono. Dopo una ricca chiacchierata fin quasi alle 11 mi muovo finalmente da Telese in direzione per la SP 10 fino a Cerreto Sannita e la SP 12 fino a Cusano Mutri in provincia di Benevento. Le strade sono terribilmente malmesse come predetto e non riesco ad azzeccare neanche una curva in scioltezza a causa delle disconnessioni e degli avvallamenti. Mi armo di pazienza e rallento cercando di godermi il paesaggio compresa una deviazione per la vecchia provinciale ad evitare la galleria che impedisce la vista delle gole del Titerno.

La SP 89 mi conduce in discesa fino a Guardiagregia. Mi sono ricordato soltanto dopo che qui c’è un ponte alto oltre 100 metri sulla forra del Quirino, un lungo canyon di oltre 3 km scavato nel calcare della montagna!

La SS 17 mi porta velocemente ad Isernia da dove attacco il valico del Macerone e quello di Rionero Sannitico che non faccio da un bel pezzo e che sono su una strada che in questo tratto ha dei passaggi molto divertenti e tecnici come ad esempio una serie di due o tre tornanti non tanto stretti sulla destra seguiti dopo un breve rettilineo da un bel curvone a sinistra, quasi un cavatappi.

Ho voglia di tornare a Pescasseroli, in pieno Parco Nazionale d’Abruzzo e così da Alfedena imbocco la SS 83 che offre subito un bel passaggio fino a Villetta Barrea ed il panorama sul lago omonimo è sempre molto bello, sembra quasi un lago alpino. Sempre sulla 83 da fondo valle del Sangro raggiungo Pescasseroli.

Proseguendo verso nord qui c’è sempre l’indecisione: valico del Passo del Diavolo sulla SS 83 o valico di Bisegna sulla provinciale un po’ più ad est? Scelgo la seconda, più lunga e divertente anche se più stretta: i paesaggi di questa zona del parco sono bellissimi. Da Ortona de’ Marsi sono in Val Giovenco e da Pescina mi faccio tutta la statale fino a raggiungere la vecchia SS 5 Tiburtina per concludere in bellezza la giornata con il valico del Colle di Montebove al tramonto.

Il resto è storia nota di A24 fino a Roma.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento