domenica 22 maggio 2011

Monsone umbro

Con Alberto e Barnaba organizziamo questa giratina senza impegno che ci porta su strade sempre gradevoli per quanto molto note.

Appuntamento a Passo Corese sulla Salaria e raggiungiamo rapidamente Rieti. La prima idea è salire al Terminillo, se non ho capito male Alberto non è mai stato su mentre per quanto mi riguardo sarà quasi la decima volta che faccio il valico di Leonessa!

La strada a scendere dal valico è stranamente oggi ottimamente tenuta e ben asfaltata nonostante la neve non sia molto che si è sciolta come dimostrano le numerose chiazze ancora presenti. In genere questo tratto è sempre disastrato anche se molto bello e godibile nei suoi paesaggi.

 

Dalla SS 521 molto bella raggiungiamo il lago di Piediluco e Terni da cui la salita a Spoleto al valico della Somma è sempre divertentissima! Pausa pranzo a Spoleto.

Dopo pranzo le nuvole sui vasti altopiani umbri si addensano e quando siamo ad Amelia per un intermezzo ristoratore si scatena un vero e proprio nubifragio che ci godiamo seduti sotto la tettoia di un bar. Intutati riprendiamo la strada una volta spiovuto ma sarà un breve intervallo. Raggiungiamo l’A1 ad Orte senza problemi su strade bagnatissime e neanche il tempo di passare il casello si scatena il diluvio che non ci lascerà fino a casa. Nonostante le tute antipioggia quando piove così e così a lungo si sa che c’è poco da fare: a casa abbastanza bagnato!


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento