sabato 31 maggio 2008

Tra corni ed altopiani

L’obiettivo era passare una bella giornata in moto approfittando del clima ormai quasi estivo, senza dimenticare mai che salendo in montagna la temperatura può essere sempre notevolmente più bassa della media.

Comunque sia mi sono deciso a portare Barnaba ed Alberto verso luoghi che poco conoscono e così la prima tornata è stata quella di arrivare fino al lago del Salto e da qui salire fino ai Piani di Rascino. La strada non è certo una pista ma con la giusta andatura si godono dei paesaggi molto belli per me già noti. Soprattutto una volta affacciatisi sulla valle aquilana il panorama è davvero bellissimo. Una volta a L’Aquila l’altra strada a loro sconosciuta è tutta la SS 80 a parte fino al Valico delle Capannelle.

A parte il tratto noto fino al valico ho già fatto tempo fa con Andrea anche se al contrario tutta questa statale ed è davvero molto bella e direi che una deviazione pressoché obbligata a cui ho costretto gli amici è quella che porta ai piani di Pietracamela da cui si osservano il Corno Piccolo e quello Grande contemporaneamente: ne vale decisamente la pena.

Da Montorio al Vomano decidiamo di risalire verso il massiccio del Gran Sasso attraverso una piccola provinciale ma molto bella, la SP 37, che costeggia il versante adriatico del massiccio. La è parzialmente sbarrata da un new jersey ma decidiamo di proseguire lo stesso, al massimo torneremo indietro.

In realtà non c’è nulla che impedisca l’accesso, né cantieri né frane e non capiamo il motivo della chiusura. Percorrendola lentamente, godendo l’aria fresca del versante in ombra dopo qualche ripido tornante ci ritroviamo al valico di Vado di Sole: riscendiamo giusto in tempo per arrivare per pranzo al famoso “Ristoro Mucciante” dove vendono formaggi, carni e soprattutto i mitici arrosticini abruzzesi e sono ovviamente organizzatissimi per allestire un ricco barbecue.

001Panorama 1

Opportunamente ristorati si riprende la marcia, lentamente percorrendo la bellissima SS 17 bis che ci riporterà a L’Aquila e da qui attraverso il valico del Corno sulla SS 17 raggiungiamo Antrodoco e la SS 4 Salaria.

Il resto è storia…


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento